Filarmonica di Bologna

Foto Giorgio Zagnoni e Solisti

ORCHESTRA FILARMONICA DI BOLOGNA
STAGIONE 2018/2019

Lunedì 25 marzo 2019 l’Orchestra Filarmonica di Bologna suonerà sotto la direzione di Roberto Abbado, insignito del prestigioso Premio Abbiati, Direttore Musicale del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia e del Festival Verdi di Parma.  Il Maestro aprirà il concerto con il Preludio da Kovanshcina di M. Musorgskij.  Chiuderà la prima parte del programma il giovane e talentuoso pianista russo Alexander Malofeev, diventato famoso a livello internazionale grazie alla sua affermazione nel 2014 al Concorso Čajkovskij, dove ha ottenuto il Primo Premio. Appena diciassettenne, reduce dai successi sui palcoscenici più prestigiosi, Malofeev interpreterà il Concerto in Si bemolle minore per pianoforte e orchestra, op. 23 P. I. Čajkovskij. A seguire, la celebre orchestrazione di Ravel dei Quadri di un’esposizione di M. Musorgskij.

Lunedì 15 aprile sarà la volta del concerto dei Solisti della OFBO e Giorgio Zagnoni con un programma dedicato alle musiche di Rossini.
Lunedì 13 maggio sarà protagonista il direttore Kristjan Järvi a fianco di Stefano Bollani. Il programma prevede un brano di Kristjan Järvi, Aurora e uno di Stefano Bollani, Concerto Azzurro. A seguire, la Rapsodia in Blue di Gershwin e il Boléro di Ravel.

Sabato 8 giugno concluderà la Stagione Hirofumi Yoshida affiancato dal pianista franco-canadese Louis Lortie. Il programma comprende l’Ouverture da Così fan tutte, il Concerto per pianoforte e orchestra in Re minore K 466 di Mozart e la Sinfonia n. 9 in Do maggiore “Grande” di Schubert.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30.

I CONCERTI DA CAMERA DELLA OFBO 2019

Dopo tre anni di esperienza e tanti concerti effettuati, torna la rassegna cameristica dell’Orchestra Filarmonica di Bologna, completamente rinnovata presso il Circolo Lirico Bolognese. A Marzo sono previsti due appuntamenti: il 5 Marzo con i quartetti per archi di G. Donizetti e F. Schubert (violini: Elisa Maria Menegardi, Paolo Mora, viola: Nicola Calzolari, violoncello: Chiara Tenan) e il 18 Marzo con i quartetti per archi di D. Shostakovich e di B. Bartòk (violini: Davide Dondi, David Pietro Caramia, viola: Corrado Carnevali, violoncello: Eva Zahn). I concerti da camera avranno inizio alle ore 18,00.

Visita la Stagione completa al sito: www.filarmonicabologna.it

Biglietteria Teatro Auditorium Manzoni
Via de’ Monari 1/2 – Bologna
tel. 051 6569672 – biglietteria@filarmonicabologna.it
Orari: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.30

2019-02-27T17:00:39+00:00Argomento: Orchestra Filarmonica di Bologna|