Accademia Filarmonica

©Marco Caselli Nirmal
Copyright: Marco Caselli Nirmal

Orchestra Mozart Festival, la seconda edizione ad aprile 2019 a Bologna

Dopo il successo della prima edizione, l’Orchestra Mozart Festival, prodotto dalla Regia Accademia Filarmonica, torna a Bologna per il secondo anno consecutivo. Costituita da musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, l’Orchestra Mozart si riunirà dal 26 al 28 aprile 2019 per due concerti sinfonici e uno da camera – musiche di Haydn, Mozart, Beethoven, Mendelssohn e Schubert – al Teatro Auditorium Manzoni, diretti ancora una volta dal grande Maestro Bernard Haitink e con la partecipazione del pianista Martin Helmchen.

“La scelta del repertorio – afferma Mattia Petrilli, Flauto e Board Member Orchestra Mozart – è stata concertata insieme al Maestro Haitink, che ha espresso il desiderio di dirigerci in brani di grande importanza, ricchezza e varietà. Beethoven, Mozart, Haydn, Schubert e Mendelssohn scorrono nelle nostre vene e non vediamo l’ora di poterli approfondire ed eseguire nei programmi sinfonici e in quelli cameristici”.

Oltre ai concerti al Teatro Manzoni, anche quest’anno il festival proporrà appuntamenti musicali diffusi nella città, un modo in più per coinvolgere ed avvicinare al mondo della musica classica un pubblico sempre più ampio, creando così veri e propri momenti di festa e di incontro fra la città e l’orchestra.

biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Auditorium Manzoni (via de’ Monari, 1/2) dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.30. Disponibili anche online su www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

L’Accademia Filarmonica ha deciso quest’anno di attuare una politica di riduzione dei prezzi, con un’attenzione particolare ai giovani: la soglia di età per poter accedere alle riduzioni è stata elevata a 35 anni, e non più a 30 come negli anni passati; i giovani under 35 potranno quindi sottoscrivere l’abbonamento ai tre concerti dell’Orchestra Mozart Festival a un prezzo esclusivo scontato a partire da 35 euro.

Maggiori informazioni sul sito www.orchestramozart.com o contattando la segreteria dell’Accademia Filarmonica allo 051 222 997.

Per acquistare online su Vivaticket clicca qui.

Il programma dei concerti

Venerdì 26 aprile 2019 ore 20.30
Orchestra Mozart
Bernard Haitink direttore
I Solisti dell’Orchestra Mozart
Joseph Haydn, Sinfonia concertante per oboe, fagotto, violino, violoncello e orchestra in Si bemolle maggiore Hob. I:105
Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55, Eroica

Sabato 27 aprile 2019 ore 17
I Solisti dell’Orchestra Mozart
Elliott Carter, Scrivo in Vento per flauto solo
Ludwig van Beethoven, Sestetto per fiati in Mi bemolle maggiore op. 71
Benjamin Britten, Sei metamorfosi da Ovidio op. 49
Wolfgang Amadeus Mozart, Quintetto per archi n. 4 in Sol minore, K 516

Domenica 28 aprile 2019 ore 17
Orchestra Mozart
Bernard Haitink direttore
Martin Helmchen pianoforte
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Ouverture da Sogno di una notte di mezza estate op. 61
Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra n. 22 in Mi bemolle maggiore K 482
Franz Schubert, Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore, D 485

Maggiori informazioni sul sito www.orchestramozart.com

2019-02-27T16:36:41+00:00Argomento: Accademia Filarmonica|